martedì 21 febbraio 2012

Nikawa. Diario di bordo di una navigazione attraverso l'america

Nikawa. Diario di bordo di una navigazione attraverso l'America, Least Heat Moon William; 14,00; 2011, 557 p., ill., brossura; Einaudi




La più classica avventura americana, il coast to coast, nel più inedito dei modi: per via d'acqua, con una piccola barca da pesca, la Nikawa, in una vera e propria traversata del continente lungo fiumi e canali. Il resoconto del viaggio dal brulicante porto di New York alle tranquille spiagge dell'Oregon in una narrazione avvincente che disegna un'originale "mappa fluviale" degli Stati Uniti: il fiume Hudson, l'Erie Canal, i laghi, il fiume Allegheny, l'Ohio, il Mississippi, il Missouri, i torrenti di montagna, il Salmon River, lo Snake River, il Columbia River, l'Oceano Pacifico. Un affascinante affresco dell'America "vera".


Attraverso fiumi impetuosi, rocce sommerse e intemperie, nel piú lungo viaggio sulle acque interne mai tentato al mondo. Quasi diecimila chilometri che l'autore e il suo compagno d'avventura Pilotis hanno percorso in circa due anni, a bordo della piccola imbarcazione. Nella lingua degli indiani Osage, infatti, il nome Nikawa significa «cavallo di fiume», o meglio «cavalla di fiume», poiché l'autore usa sempre il femminile per indicare il robusto peschereccio capace di affrontare le secche del Missouri, gli artigli degli alberi sommersi o le onde di bacini ampi come mari. 


La capacità di Least Heat-Moon nel fondere sapientemente la ricostruzione storica con l'incalzare dell'avventura, in un tono talvolta ironico e tal altra saggio, ci regala uno dei migliori libri di viaggio americani. E mentre il grande sentiero d'acqua si snoda alle spalle dei protagonisti, si fa piú forte la fiducia che gli sforzi ecologisti stiano finalmente per dare i loro frutti.

Nessun commento:

Posta un commento